Avion - avventura testuale online

 

ISTRUZIONI PER GIOCARE AD AVION

Avion è un'avventura testuale. Ciò significa che tutti i comandi e le azioni che il giocatore decide di compiere vanno impartiti da tastiera.
Il protagonista può spostarsi attraverso i comandi Nord, Sud, Est, Ovest, Su, Giu (senza accento). I quattro punti cardinali sono abbreviabili con rispettivamente N,S,E,O.
In alcune aree dove per logica è possibile entrare o uscire (esempio: una grotta, una porta aperta, ecc..) si possono usare i comandi ENTRA e ESCI
Non sempre è possibile spostarsi in ogni direzione. In ogni locazione sono indicate le direzioni disponibili sotto la voce USCITE VISIBILI.

In ogni locazione, c'è una riga di testo che spiega COSA VEDE il giocatore. Esempio: vedi un albero, una roccia, una buca.

Ricorda che il verbo ESAMINA è fondamentale: usalo su oggetti, persone o altro per trovare indizi, nuovi luoghi e oggetti non visibili. Le azioni si possono impartire con o senza articoli, ma sempre con l'imperativo presente.
Esempio: Esamina albero, sposta quadro, prendi spada, ecc..

Ricorda che non puoi solo esaminare ma anche SPOSTARE, APRIRE, TAGLIARE, ecc... L'elenco dei verbi utilizzabili li trovi scrivendo VERBI oppure V.
Esempi: sposta tavolo, apri la porta, ecc...

Per combattere contro un nemico puoi usare il verbo UCCIDI.
Esempio: Uccidi il mostro con la spada.

COMANDI PRINCIPALI
Digita V per la lista dei verbi utilizzabili, AIUTO per ricevere dei consigli, STOP per interrompere la partita, I o INVENTARIO per la lista degli oggetti posseduti. Scrivi G o guarda per far riapparire l'immagine e il testo descrittivo del luogo. I verbi vanno scritti all'imperativo (esempio: esamina ceppo).
Sono possibili azioni più lunghe con preposizioni (esempio: entra nel lago; apri la porta con la chiave; uccidi il mostro con la spada). Si possono combinare due oggetti o usarne uno con qualcosa utilizzando il comando USA (es: usa la bacchetta con la roccia;), oppure singolarmente (es: usa il secchio; usa la leva).

LA MAPPA E' IMPORTANTE

Per non perderti, crea su un foglio di carta un piccolo schema dei luoghi visitati! Così se dovessi perdere e ricominciare il gioco, ci metterai un attimo a ritrovare i luoghi e gli oggetti presi.

Scrivi ISTRUZIONI, direttamente dal gioco, per far ricomparire questo testo di aiuto.

Clicca qui per giocare